Vivere a bordo, navigare insieme.

I principi fondamentali del nostro modo di andar per mare sono sicurezza e piacere; per noi infatti requisiti indispensabili per mollare gli ormeggi sono previsioni meteo marine favorevoli e che consentano a tutti, soprattutto a chi ha qualche esigenza in più, di stare bene.
Oltre a questi principi, chi naviga con noi sposa, almeno durante il tempo che trascorriamo insieme, la nostra filosofia di vita:
Barca Viva è infatti un progetto di turismo alternativo al classico charter nautico, sia per le caratteristiche della barca sia per il tipo di accoglienza che troverete a bordo.
Viva infatti non è solo la barca che ci porta per mare: è anche la nostra casa 365 giorni all’anno, il luogo che abitiamo e che curiamo quotidianamente, un ambiente accogliente, pensato nei minimi dettagli per il benessere nostro e di chi si trova a condividerlo con noi per una settimana o anche solo per un giorno.
Rispetto alle moderne barche impiegate nei charter gli spazi interni sono raccolti ed essenziali, mentre la coperta, molto spaziosa, invita ogni membro dell’equipaggio a vivere all’aria aperta, liberi ed immersi nel paesaggio.
Per garantire la massima comodità e tranquillità cerchiamo di non navigare mai con più di cinque ospiti (sei in caso di famiglie con bambini), così da offrire ad ognuno la possibilità di scegliere se partecipare ai momenti di convivialità o ritagliarsi il proprio angolo di riservatezza.
Ci prendiamo cura dei nostri ospiti in tutti gli aspetti della gestione quotidiana della vita di bordo, dalla pulizia degli spazi comuni alla preparazione di deliziosi piatti tipici della cucina mediterranea, agli aspetti tecnici della navigazione ai quali, per chi vorrà, sarà possibile partecipare.
Su Viva cerchiamo di vivere all’insegna della semplicità, eliminando gli sprechi e limitando al massimo tutto ciò che possa danneggiare l’ambiente circostante, poniamo particolare attenzione ad un uso sostenibile di ogni risorsa, prediligiamo le soste in rada e gli spostamenti a vela.
Viva è una barca a vela ed è dunque lenta per definizione, qui i tempi sono dilatati e gli elementi della natura hanno ancora un ruolo fondamentale; non amiamo la fretta, né la superficialità, l’essenza del viaggiare per mare non contempla il mordi e fuggi: ci piace fermarci nei posti, fare snorkeling e lunghe nuotate, pescare, esplorare con il tender ogni angolo delle rade, scendere a terra curiosi di vedere e scoprire ma anche poltrire sull’amaca discutendo con un compagno di navigazione o intrattenendosi con un buon libro all’ombra del tendalino, sbirciando qua e là con la coda dell’occhio il paesaggio che ci circonda ogni volta diverso.
E’ benvenuto a bordo chi:
- Ha voglia di navigare, ha piacere di conoscere le basi della navigazione a vela o semplicemente è curioso di scoprire cosa si prova a vivere sul mare.
- Non ha fretta di arrivare nei posti.
- Ha voglia di guardarsi attorno e prendersi il tempo necessario a conoscere luoghi, compagni di viaggio, esperienze di vita diverse.
- Ha voglia di sperimentarsi in uno stile di vita diverso dal comune.
- Sa trovare il lusso nelle cose semplici.
- Ha piacere di vivere nella condivisione equa di spazi e risorse.
- Mantiene un atteggiamento rispettoso dell’ambiente e delle persone circostanti.
- Non si aspetta di trovare a bordo le comodità di un albergo.
- Non ha bisogno di scendere obbligatoriamente tutte le sere a terra alla ricerca di mondanità.
- Non ha bisogno di consumare una quantità smodata di alcolici per divertirsi.
- Ha totale fiducia nelle decisioni prese dal comandante.














