Giro d’orizzonte
Ahoy Kosmos,
Quanta acqua è passata sotto chiglia dall’ultima volta che ho scritto qualcosa, eppure non sono mancate le avventure, le emozioni, i momenti da raccontare, ma solo adesso che tutto e di nuovo fermo e mi concedo un poco di tempo concentrato davanti allo schermo, riguardo le immagini dei mesi scorsi e provo a riflettere su cosa possa significare pensare al futuro oggi come oggi.
Come tutti gli anni infatti questo è il periodo in cui cominciamo a sognare le navigazioni che ci piacerebbe fare nell’anno, le rotte lungo cui vorremmo navigare ed anche i luoghi in cui affrontare la stagione di lavoro. Ma quest’anno è diverso, già il 2020 ha portato un grande scompiglio nelle vite di tutti e il 2021 inizia con due sentimenti contrastanti, da un lato la voglia matta di vedere una via verso l’approdo, dall’altra la paura di navigare ancora verso periodi bui e tempestosi.
A dirla tutta qui a bordo di Viva siamo molto fortunati, la scelta di lasciare la città ci ha premiato ed ogni giorno siamo immersi in panorami meravigliosi. Protetti dalla luce del faro ci godiamo la spiaggia invernale, lunghe passeggiate nella natura, e abbiamo onde e vento per giocare. Si è anche realizzato un nostro vecchio sogno, una gattina, la nostra amica Sabbiolina, si è imbarcata volontariamente su Viva e spesso viene a farci visita per prendere due coccole e un poco di cibo.

Come nel video di quella navigazione che abbiamo fatto ad ottobre, navighiamo godendo al massimo del presente, trasportati dal vento e dal mare verso un futuro che adesso possiamo solo scoprire poco alla volta guardando l’orizzonte, sarà l’istinto del marinaio a guidarci in questo sguardo a farci scegliere se ridurre le vele o dare tutta tela, virare o tirare dritto.
Crediamo che l’unica soluzione per arrivare alla fine della corsa sia di costruire un nuovo rapporto con il mondo, rallentare, godersi la bellezza della natura, l’amicizia degli animali, la semplicità.